CHAMPIONSHIP 2014

09.12.2014 14:50

Grande prova di tutti i nostri cani e conduttori  alla championship 2014

 

Mattinata uggiosa che fa tanto retrievers , cosi di solito si dice ,non so però, se qualcuno ci crede.

Dopo qualche problemino di organizzazione , servirà per imparare e migliorare , si inizia.

Io sono allo step n° 2  con la classe Beginners , esercizio da 4 riporti, per un totale di 40 punti a disposizione.

Terreno molto bello caratterizzato da un sottobosco fitto , a tratti impenetrabile, intervallato da aperture con bosco a filare che da pochi punti di riferimento.

Esercizio con due cani per volta, posizionati in linea , su un rialzo, che permette una buona visione del terreno di lavoro .

Primo riporto.

Marking singolo con sparo, non molto profondo ma reso difficile dal terreno  ricoperto di sterpaglie e rami caduti in abbondanza ,che  permettono solo di intuire il luogo di caduta del mark .

Secondo e terzo riporto.

Doppio marking sullo stesso terreno del precedente con due riporti e uno sparo sul primo , il cane può riportare senza un ordine di sequenza , la difficoltà e data dall’angolo di lancio molto stretto che può portare il cane a cacciare anche dopo il ritrovamento del primo dummy e in cani non molto esperti può causare qualche problema di cerca sul secondo invio.

Quarto riporto

Una semplicissima memoria per rinfrancare i cani che avevano avuto qualche difficoltà sui precedenti riporti e controllare l’impostazione della linea.

Migliore di step.

Giovanni Scariolo con Karma del Bosco e La Piave P. 40

Grande prova , cane veloce ,sicuro e desideroso di dimostrare al conduttore tutto il suo valore, conduzione precisa ma discreta , davvero un grande bravo. 

Bellissime prove anche per Venerio Monti con Traccia P.37 e Tilla P.29 cagne veloci e con grandi doti venatorie , sempre ben condotte , molto brava anche Ombretta con Pepito P.32  e Mateo con Iris P.34 ,entrambi con grandi potenzialità per il prossimo campionato, punteggi altissimi per una finale di campionato.

Valutati i 10 cani Beginners si passa alla classe Training .

Stesso terreno della precedente ed ancora 4 riporti e 40 punti a disposizione per ogni cane.

Esercizio con singolo cane .Breve condotta seguita da un richiamo al posto.

Pimo riporto

Marking singolo con sparo , lanciato dietro un tratto di bosco davvero difficile con aperture sui lati ma quasi impossibile da attraversare al centro ,questo ha permesso di valutare intraprendenza e temperamento dei soggetti.

Secondo riporto

Mentre il cane concludeva il primo riporto , veniva posizionato un dammy sullo stesso punto di caduta del primo , senza che il cane lo potesse vedere , riposizionato il cane al piede veniva effettuato uno sparo ed inviato il cane al recupero , anche qui, intraprendenza e capacità di utilizzare la precedente esperienza per trovare e  riportare il dammy, hanno fatto la differenza.

Terzo e quarto riporto

In un’altra area del bosco, anch’essa fitta ma più praticabile della prima , venivano nascosti 4 dummy , il cane doveva recuperarne due , dimostrando di saper cacciare con indipendenza e buona avidità.

Migliori di step ,
Maria pia Colombarini con Nouss dream give me five  P. 40
Eliana Bosi con Antigua to shark zanzibar P. 40.

Due golden davvero bravissime, entrambe con grande visione ed utilizzo del terreno , Nous’s un po’ più veloce ma condotta con qualche pecca , Samoa in grandissima sintonia con la conduttrice davvero brava e impeccabile, ottimo esempio di collaborazione buon rapporto e condivisione dell’obbiettivo , a dispetto della linea da bellezza pura ,lavoro da vero retrievers.

Binomio Very strong

Grandissimo lavoro anche di Claudio Pavan con Nibbio del Bosco e La Piave con P.39 gran cane e ottimo conduttore , puntuale ,preciso e sempre concentrato , anche in questo caso labrador di linee da bellezza che lavora con spirito e attitudine ad altissimo livello , quando i due troveranno il loro punto d’incontro saranno guai per tutti.

A pochissima distanza Mariateresa Talamini con Negritella del Bosco e La Piave con P.37  sorella di Nibbio e si vede , prima parte dell’esercizio alla grandissima ,ottima conduzione ,intraprendenza volontà e talento a profusione , poi un piccolo calo di tensione porta ad alcuni errori nella seconda parte ma binomio con grande margine di crescita.

Un enorme grazie ai conduttori e ai cani citati per avermi dato la possibilità di godere di ogni momento della loro prestazione .

Terminate le due classi , Beginners e Training , sono state giudicate le due classi superiori , ma tengo i commenti e le descrizioni per il prossimo articolo.

A conclusione voglio spendere due parole sul significato che personalmente intendo dare al mio  lavoro di educatore e giudice retrievers.

Durante la premiazione il giudice Ungherese ha dato una sua visione ed interpretazione di alcuni aspetti del lavoro e del rapporto con i cani, sostenendo che moti dei cani che ha valutato erano troppo lenti ed imprecisi, imputando questo alla genetica e molto al rapporto che i cani hanno con i loro proprietari , sostenendo che il cane deve “sentirsi ed essere trattato da rango inferiore” , altrimenti non fa quello che deve fare.

Il riferimento era alle due classi sopra descritte , classi di ingresso al mondo retrievers.

Credo che tutte le opinioni vadano ascoltate , valutate e rispettate.

Per questo pretendo sia ascoltata anche la mia.

Ci sono vari livelli di conduttori , alcuni utilizzano il cane come strumento per vincere , altri per condividerne un tratto di vita.

Del primo caso, rispetto, ma non condivido , credo che il dimostrare la nostra validità di uomini degni di tal nome non derivi dal mostrare, obbligatoriamente, sul petto una coccarda.

Da sempre vivo il rapporto con i miei cani e con i miei allievi come un’occasione per crescere, imparare, condividere .

Da sempre vivo il lavoro con i mie cani e con i miei allievi come un’occasione per crescere, imparare, condividere.

Anche con questo tipo di visione sono riuscito a collezionare coccarde, coccarde  e coccarde vincendo  WT, Field Trial alla francese e all’inglese, vincendo il campionato francese di Field e il campionato europeo di bellezza ,

Nulla però è paragonabile a cio che mi regalano e mi insegnano i cani e i conduttori che lavorano con me e nulla può eguagliare ciò che Skipper , Wudy , Fiocco, Winc , Goccia , Spin , Nao, Ciccio ,Tayfun, Cicciola , hanno saputo regalarmi ed insegnarmi  nel tratto di cammino, sempre troppo breve,  fatto insieme.

                                                                                                                                                                                 Marena Roberto