Classificazione Retrievers

12.12.2013 11:57

CLASSIFICAZIONE RETRIEVERS

Questo articolo è tratto dagli insegnamenti di Anke Bogaerts che è stata e rimarrà la mia guida ed il mio punto di riferimento, grazie a lei ho capito l'essenza dei retrievers e nel mio piccolo cerchero di trasferire a voi le seperienze che ho appreso grazie ai suio insegnamenti.      

CANE SENSIBILE

La maggior parte dei golden sono “cani sensibili”

-          Collabora volentieri ed è motivato a compiacere il proprietario

-          Non è dominante, in particolare verso gli umani

-          Desidera molto il contatto con il corpo

-          E’ molto orientato verso l’uomo ed ha un carattere morbido

-          Non sopporta lo stress

-          Si blocca in caso di incomprensione, si demoralizza facilmente
 

Il cane sensibile ti dice !

mostrami ciò che vuoi e spiegami perché………….
 poi io lo farò
 

CANE D’AZIONE
La maggior parte dei Labrador sono “cani d’azione”.

-          E’ motivato perché lavorando si auto-gratifica.

-          Lavora cercando di indovinare quello che vuole da lui il conduttore.

-          Va avanti lo stesso, anche quando il proprietario non è stato chiaro.

-          In caso di incomprensioni è il cane “io lo so meglio di te”

-          Durante il lavoro comunica poco  con il conduttore

-          Tramite la propria iniziativa la maggior parte delle volte ha successo.

 

Il cane d’azione ti dice !

mostrami ciò che vuoi, dimenticati il perché e io troverò quello che vuoi a modo mio
 

CANE CHE OSSERVA

La maggior parte dei flat  sono “cani che osservano”.
 

-          osserva tutto quello che gli succede intorno e apprende tutto

-          Qualche volta da più fiducia a ciò che vede che al suo naso

-          Ha una memoria fantastica

-          Trova soluzioni originali ai problemi

-          Non si concentra facilmente su una cosa

-          Collega dei comandi a dei movimenti inconsapevoli del conduttore

-          Diventa nervoso nel caso di troppe e non chiare informazioni

-          Diventa caotico quando il conduttore non è in grado
di costruirgli una struttura di esercizi

-          Il cane che osserva pensa con immagini

 

Il cane che osserva ti dice !

Io so già cosa vuoi e anche perchè lo vuoi
se adesso mi fai spazio ti farò vedere come si può fare meglio

 

VANTAGGI E SVANTAGGI DEI TRE TIPI DI RETRIEVERS

 

CANE SENSIBILE
Vantaggi:

-          Si da molto da fare per capire il conduttore

-          Comunica volentieri

-          Non è cocciuto

Svantaggi:

-          Il cane sensibile diventa velocemente troppo dipendente e insicuro

-          Non sopporta lo stress negativo, il conduttore non può sbagliare

-          La sua capacità di agire deve essere più volte richiesta

-          Si demotiva facilmente

 

Molti ritengono che i cani sensibili siano i più facili
da addestrare io ritengo che siano i più difficili
 Come conduttore bisogna conoscere MOLTO BENE il proprio cane per non commettere errori.

 

CANE D’AZIONE

Vantaggi:

-          Anche se il conduttore commette un errore, il cane continua a lavorare

-          Sopporta bene lo stress negativo

 

Svantaggi:

-          Se il conduttore non ha costruito l’esercizio in modo chiaro, il cane d’azione cerca comunque di avere successo, ma non obbedisce più.

-          Spesso sono “prepotenti”
 


Questi soggetti li definisco
 “io lo so meglio di te”

CANE CHE OSSERVA

 

Vantaggi:

-          E’ molto intelligente e trova soluzioni originali ai problemi

-          Ha una memoria fantastica

-          Marca in modo fantastico

-          Vede tutto

Svantaggi:

-          Si fida così tanto dei suoi occhi, che quando si sbaglia non passa al naso e quindi a volte si allontana dal luogo di caduta

-          Fa “altri” collegamenti rispetto alla maggior parte degli altri cani

-          Spesso interpreta movimenti del conduttore come comandi

-          Spesso è caotico

 

I conduttori di questi cani

Li definisco

“ Coraggiosi “

E sono orgoglioso di far parte di loro